Si è conclusa l’ultima edizione del concorso tedesco Frankfurt International Trophy in cui 2500 campioni di vino sono stati degustati e giudicati. Il 2021 ci sta regalando grandi emozioni infatti abbiamo ottenuto una medaglia d’oro per il nostro Terre di Giumara Zibibbo 2020 e una d’argento per il nostro Cutaja Nero d’Avola riserva 2017. Due GRANDI vitigni siciliani che in Germania hanno fatto furore!

Lo Zibibbo appartiene alla famiglia dei moscati, è la varietà aromatica siciliana per eccellenza. Da sempre si è coltivato lo Zibibbo, soprattutto a Pantelleria, per la produzione del passito. Caratteristica dell’uva è la sua dolcezza, amplificata, in questo caso, dall’appassimento. Nel nostro caso il Terre di Giumara Zibibbo è un vino secco da pasto. Ritroviamo al naso le noti dolci mentre in bocca risulta essere secco. Criomacerazione del diraspato in vinificatori di acciaio inox alla temperatura controllata di 4°C per 12-24 ore. Pressatura soffice degli acini, illimpidimento statico del mosto. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Il vino affina 3 mesi in acciaio e successivamente per 2 mesi in bottiglia. Perfetto come aperitivo e ottimo compagno per i palati più esigenti. Sposa perfettamente il pesce, anche crudo.
Sul Nero d’Avola potremmo dilungarci ma basta dire che da sempre è considerato IL vitigno siciliano. Il luogo dove coltiviamo il nostro miglior Nero d’Avola è stato, in un lontanissimo passato, il greto di un fiume, come testimoniato dalla tipiche pietre arrotondante che chiamiamo “cuti”. È l’originalità del vigneto che rende questo vino unico e speciale. Intenso e complesso. Frutta rossa matura come ribes e prugna, fusa perfettamente ad erbe aromatiche e sentori di cacao. Il gusto esprime una struttura calda, una trama setosa e fitta, e una persistente piacevole avvolgenza.
Selezione attenta delle uve raccolte a mano. Macerazione e fermentazione del diraspato per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox alla temperatura di 25°C. Fermentazione malolattica in acciaio. L’affinamento prevede 24 mesi di cui 18 in tonneaux di rovere francese ed americano da 500 litri. 6 mesi in bottiglia. Il nostro Cutaja è un vino ricco e potente non può che confrontarsi con cibi forti e decisi quali: paste ripiene o al forno, arrosti di selvaggina e bistecche di manzo alla brace.
Trovi i due vini premiati sul nostro sito e-commerce!