Dopo le arancine e la pasta al nero di seppia ora tocca al dolce.

Oggi la rubrica “Le ricette di Mamma Matilde” vi propone la ricetta di un dolce tipico siciliano, in abbinamento ad uno dei prodotti di nicchia della Caruso e Minini. Oggi parliamo del Tagòs, una vendemmia tardiva di Grillo e della sbriciolata di ricotta.

Grillo è il nome del vitigno bianco più caratteristico della provincia di Trapani, da sempre fiore all’occhiello della nostra azienda agricola.
A differenza del Naturalmente bio Grillo, questo vino è naturalmente dolce. Un vino ideale in abbinamento a Dessert e formaggi.

La raccolta dei grappoli avviene esclusivamente a mano, dopo aver lasciato i grappoli appassire sulla pianta. Successivamente si procede con la diraspatura manuale e macerazione del mosto con le bucce a bassa temperatura, separazione per pressatura a bassa pressione e completamento della fermentazione in tonneaux. Al raggiungimento della gradazione alcolica viene abbassata la temperatura facendo arrestare la fermentazione.
L’affinamento comprende 4 mesi in tonneaux , successivamente in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino è caratterizzato da un colore solare con riflessi dorati intensi, profumo floreale e fruttato con note di miele, cannella ed erbe officinali. Gusto piacevole su un fondo morbido e dolce ma mai stucchevole.

Ora passiamo all’abbinamento, la sbriciolata di ricotta. Come prepararla?

Ingredienti:

  • kg 1,2 di ricotta di pecora fresca
  • gr 400 farina 00
  • gr 200 zucchero
  • 1 uovo intero
  • gr 150 margarina o burro
  • Buccia gratuggiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito secco
  • 150 cioccolato fondente a gocce o scaglie

Preparazione:

Dopo aver fatto scolare per alcune ore ( anche per una intera notte) la ricotta tenuta in frigo,   condirla con zucchero a piacere (6/8 cucchiai) e setacciarla, aggiungere cioccolato a gocce e limone grattugiato e lasciare da parte.

In una terrina, unire la farina al lievito e setacciare il tutto; aggiungere lo zucchero e mescolare gli ingredienti. Quindi aggiungere  l’uovo, il burro fuso e amalgamare i componenti tenendo presente che il composto resterà sempre sgretolato senza raggiungere mai alcuna compattezza (non serve lavorare l’impasto,  è sufficiente unire bene i componenti).

In una teglia imburrata e infarinata (28 cm di diametro), stendere uno strato di impasto, anche sui bordi della teglia, pressandolo leggermente con i polpastrelli. Versare la ricotta e ricoprire grossolanamente con il resto dell’impasto che verrà riposto sbriciolato sulla ricotta. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

Ora sfornate la vostra sbriciolata di ricotta e aprite la bottiglia di Tagòs!

Mamma Matilde il Tagòs e la sbriciolata di ricotta